Onoranze Funebri Niguarda ® si occupa dell’organizzazione completa del funerale, seguendo il proprio cliente costantemente in un momento difficile sempre con discrezione.
Onoranze Funebri Niguarda ® svolge direttamente tutto l’espletamento delle pratiche burocratiche conseguenti il decesso, l’organizzazione della cerimonia funebre con rito religioso o civile, trasporto del feretro con carro funebre, auto o pullman a disposizione dei famigliari, accompagnamento musicale durante il rito religioso o civile, composizioni floreali, scelta della tipologia e del luogo della sepoltura.
Siamo specializzati in trasporti nazionali in auto, e internazionali attraverso vettori aerei.
Svolgiamo i seguenti servizi:
- Vestizione, composizione e refrigerazione salma
- Certificazione medica
- Disbrigo pratiche presso il municipio
- Addobbi e camere ardenti
- Trasporto funebre con carro limousine Mercedes
- Fiori: cuscini, corone, ciotole
- Necrologie su quotidiani
- Auto per accompagnamento famigliari
- Accompagnamento con musica liturgica
- Tumulazione in tomba di famiglia, colombaro, cremazione (anche dispersione ceneri)
- Trasporti da e per fuori Milano via terra o via aerea
Perché sceglierci?
Vi accompagneremo con trasparenza, onestà ed esperienza. Realizzeremo insieme a voi una cerimonia adeguata alla cultura, alla sensibilità e alla disponibilità economica della vostra famiglia. Il nostro personale vi solleverà da ogni impegno pratico seguendovi con discrezione in tutte le fasi dell’organizzazione del funerale a Milano, in provincia di Milano e in Lombardia.
Se il decesso avviene in ospedale dopo quanto tempo si possono fare i funerali?
Quando la morte di un parente avviene nella corsia di un ospedale, dopo quanto tempo bisogna fare i funerali? Resta il vincolo di celebrare la cerimonia funebre soltanto dopo che siano trascorse almeno 24 ore dal decesso. Ad ogni modo, se il parente è deceduto nel reparto di un ospedale, la salma viene messa a disposizione della famiglia dopo circa 2 ore. Nel frattempo sarà stato fatto un elettrocardiogramma per circa 20 minuti in modo da accertare che, effettivamente, la persona sia deceduta. Sta poi alla famiglia decidere se aprire la camera ardente negli appositi spazi dell’ospedale oppure trasferire la salma altrove (a casa o nelle camere ardenti dell’agenzia di pompe funebri) in attesa dei funerali. Sarà l’ospedale a trasmettere all’ufficio dello Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso i relativi documenti entro le 24 ore successive alla morte.
Se il decesso avviene nell’abitazione dopo quanto tempo si posso fare i funerali?
Se la morte è avvenuta in casa, bisogna avvisare il medico di base o un ufficiale sanitario (anche la guardia medica) per constatare il decesso e scrivere, sul certificato di morte, l’ora in cui è avvenuto. Entro 24 ore, si deve informare l’ufficio Stato Civile del Comune.
Dal momento del decesso, devono trascorrere almeno 24 ore prima di celebrare i funerali. Questo per escludere qualsiasi forma di morte apparente, uno stato che non si protrae per oltre un giorno. Il medico che firmerà il certificato di morte dovrà accertare:
- l’impossibilità di percepire il battito cardiaco;
- la perdita di coscienza;
- la flaccidità dei muscoli;
- l’abbassamento della temperatura corporea al di sotto dei 24 gradi;
- il mancato controllo degli sfinteri;
- l’assenza di riflessi;
- la perdita di sensibilità.
A questo punto, dopo quanto tempo bisogna fare i funerali? Dopo che, rilevati tutti questi sintomi, siano trascorse 24 ore.
Se il decesso avviene in modo violento?
Si allungano i tempi per fare i funerali, invece, quando una persona è deceduta in modo violento o con una dinamica poco chiara (è stato trovato morto da solo in casa, un incidente, un omicidio, un suicidio). In questi casi, di norma il magistrato dispone l’autopsia sul cadavere del defunto. Stabilire i tempi di un’autopsia non è semplice: se da un primo esame autoptico appaiono chiari i motivi del decesso, in poco più di 24 ore la salma sarà a disposizione della famiglia. Dopo quanto tempo bisogna fare i funerali? Volendo, anche subito dopo che il magistrato avrà firmato il http:\\/\\/www.onoranzefunebriniguarda.ita osta e consegnerà la salma ai parenti, compatibilmente con la disponibilità della chiesa.
La Salma può essere trasferita dal luogo del decesso prima dell’accertamento della morte?
Il trasferimento della Salma dal luogo in cui è avvenuto il decesso o di rinvenimento al luogo di onoranze e osservazione: civico obitorio, abitazione, casa funeraria. Il trasferimento è realizzato dal nostro personale con mezzi idonei, in completa sicurezza. Onoranze Funebri Niguarda ® può effettuare il trasferimento immediato della salma nel territorio della Regione Lombardia. La casa funeraria è a disposizione di famigliari e congiunti per l’ospitalità dei defunti e l’allestimento di camere ardenti.
Chi può autorizzare la cremazione della Salma?
Per poter procedere alla cremazione (riduzione in ceneri del feretro) è necessario che sia stata espressa da parte del defunto la volontà ad essere cremato o non sia stata espressa contrarietà. Le forme ammesse per la manifestazione di volontà di cremazione sono:
– iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati;
– comunicazione verbale ai propri familiari.
In base alla forma con cui è stata espressa la volontà di cremazione, si devono attivare diverse procedure, tutte gestite dal nostro personale. Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la vostra residenza o disperse. In quest’ultimo caso, la normativa vigente prevede che sia stato il diretto interessato a scegliere per la dispersione delle proprie ceneri, attraverso, come detto, un testamento olografo o dichiarandolo all’atto d’iscrizione ad una associazione.
La dispersione delle ceneri in seguito alla cremazione viene autorizzata, secondo la volontà del defunto, dall’Ufficiale di stato civile del Comune in cui è avvenuto il decesso. La dispersione può essere consentita dai Comuni interessati in apposite aree dei cimiteri (“giardini del ricordo”) o in aree private all’aperto (con il consenso dei proprietari).
E’ un contratto che stipuliamo con i nostri clienti che permette loro di organizzare preventivamente le esequie programmandone ogni dettaglio. E’ un modo per proteggersi con lucidità di giudizio e distacco in relazione ai propri desideri, bisogni e disponibilità economica. Ed è un modo per proteggere i propri cari, liberandoli dalla necessità di prendere decisioni complicate e affrontare costi imprevisti. Onoranze Funebri Niguarda, permette di programmare ogni singolo aspetto delle esequie. La tipologia del funerale, i servizi di assistenza e il livello generale di organizzazione fino ai più piccoli dettagli quali il feretro o l’urna cineraria ma anche i fiori e la tipologia delle auto. Non solo, in ogni momento è possibile cambiare ogni scelta, adeguarla o aggiornarla. Il valore risiede anche nel fatto che ciò che viene pattuito non subisce alcun aumento di costo oltre all’adeguamento annuale della rivalutazione Istat.